logo gesto e parola

instagram
whatsapp

CONTATTI

Associazione Culturale A.P.S.

Gesto e Parola 

logo gesto e parola

Associazione Culturale A.P.S.

Gesto e Parola 

segreteria@gestoeparola.it

351 470 18 18

logo gesto e parolasilenzio1.4.jpegsilenzio1.7.jpegsilenzio1.2.jpegsilenzio1.6.jpegsilenzio1.8.jpegsilenzio1.3.jpegsilenzio1.1.jpegsilenzio1.5.jpegsilenzio1.10.jpeg

© Ass. Cult. Gesto e Parola

SERVICE DETAILS

Lorem ipsum dolor sit

tw-12

Il Silenzio dei Vivi

Questo spettacolo racconta con sentimento e trasporto, ma anche con un velo di ironia e comicità, l’oscura pagina della shoah, dello sterminio degli ebrei, degli zingari, dei Testimoni di Geova, degli omosessuali e altre minoranze che i nazisti hanno ucciso durante la seconda guerra mondiale. Racconta di milioni di uomini, donne e bambini senza distinzione di razza, sesso, religione o appartenenza politica, che sono passati per il "camino" dei forni crematori. Uno spettacolo intenso che pratica non il rito del ricordo ma il culto della memoria. 

 

Lo spettacolo si snoda sotto la guida di un parodico Hitler e intende apportare un contributo originale alla memoria, sempre meno coltivata, di quanti perirono a causa di un folle progetto, al ricordo di una pagina di storia che sempre più si tramanda solo e soltanto mediante la manualistica scolastica sterile. Questa volta, invece, tale pagina si carica di emozioni e suggestioni offerte dal teatro, dando vita a uno spettacolo vibrante che se da un lato pone in essere la catarsi, dall’altro, mediante l’utilizzo dell’umorismo di tipo pirandelliano, regala brividi intensi e sorrisi amari e non è male in un mondo in cui abbondano risate forzate e sorrisi stereotipati, ottimismo di maniera e appiattimento culturale. 

 

Lo spettacolo parla di una donna, Elisa Springher, salvata dalla camera a gas che riuscirà a tenere vivo nel suo animo il desiderio di sopravvivere alla distruzione, da quel momento, e per cinquant'anni, la sua storia cade nel silenzio assoluto, ma il mondo avrebbe avuto bisogno della sua voce. La sua vita si normalizza, nasce un figlio, ed è proprio questo figlio che farà ritrovare alla madre le parole che sembravano perdute. Unico caso al mondo di un silenzio cosi profondo che si interrompe con il racconto della storia della sua drammatica vita, morte e rinascita. Oggi, per fortuna non si è più indifferenti di fronte a quello che hanno vissuto milioni e milioni di persone in quegli anni, ma per continuare a salvare la memoria di quelle vite spezzate e per non dimenticare ci occupiamo di diffondere questo messaggio tra la gente, tra i giovani e tra le persone adulte che magari quegli orrori li hanno anche vissuti. Bisogna essere partecipi e capire che le discriminazioni e le intolleranze non devono più esistere in una società che si definisce civilizzata. 

 

Lo spettacolo Il Silenzio dei Vivi per la regia di Giovanni Carpanzano è uno spettacolo di repertorio della compagnia con più di 300 repliche in quindici anni. Ha avuto diversi brillanti interpreti nel corso delle tournée e degli anni. 

Come creare un sito web con Flazio