CONTATTI
Associazione Culturale A.P.S.
Gesto e Parola
Associazione Culturale A.P.S.
Gesto e Parola
segreteria@gestoeparola.it
351 470 18 18
© Ass. Cult. Gesto e Parola
Il laboratorio di Musical e Teatro Musicale ha l’obiettivo di incoraggiare l’espressione creativa attraverso il corpo e la voce, si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 18 anni (scuole medie e scuole superiori) che amano il musical e intendono formarsi a 360 gradi nelle arti performative e nelle discipline cardine del teatro musicale. Canto, danza e teatro si incontrano in un programma formativo completo. Le lezioni sono suddivise tra le tre principali tecniche espressive del Musical Theater (canto, recitazione e danza) al fine di dare all’allievo le giuste basi per l’avviamento al teatro musicale o approfondire le sue conoscenze per diventare performer.
Il laboratorio è dedicato agli adolescenti ed ha l’obbiettivo di fornire le basi tecniche di danza, canto e recitazione. Vengono inserite figure tecniche di danza ed esercizi di canto corale sempre più complessi, le lezioni di recitazione prevedono l’utilizzo del copione e di scene recitate di gruppo, il lavoro sul personaggio diventa scrupoloso.
Il percorso è frutto di una ricerca lunga nella Teatropedia, il teatro-educazione, come strumento per la promozione del benessere dei ragazzi anche nelle situazioni di disagio. L’arte teatrale, unita a quella del canto e della danza, è un utile mezzo per lo sviluppo psicofisico di ogni essere umano, soprattutto in una fase, spesso difficile, come quella dell’adolescenza. Il laboratorio aiuterà gli allievi a imparare a relazionarsi con se stesso e con gli altri, mettendo in campo energie nuove e arrivando alla conoscenza e alla consapevolezza di sé.
In Teatro nessuno è solo. Il Teatro è il luogo dove non esiste la solitudine. Dove lo spettacolo non può arrivare a vivere senza la totale cooperazione di tutti e questo è più che mai vero nel Musical che è lo spettacolo corale per antonomasia, in cui i performers sono parte integrante di un coro, che funziona soltanto grazie all’ascolto reciproco e alla collaborazione di ognuno. Far parte di un gruppo teatrale, quindi, permette agli adolescenti di scoprire il valore del lavoro di squadra e l’ascolto degli altri attraverso l’ascolto di sé.
La recitazione e
il Metodo Carpa ©
La recitazione è affrontata con l'innovativo Metodo Carpa, ideato dal direttore artistico Giovanni Carpanzano, è un metodo provato scientificamente, basato sulle neuroscienze e, soprattutto, replicabile, cioè, funziona su tutti.
Si basa su tre macro fasi: le azioni fisiche, i gesti psicologici e la conoscenza. Queste fasi sono complementari per l’identificazione con il personaggio da rappresentare attraverso un processo di osmosi.
Ogni individuo è responsabile nella produzione del processo creativo.
Danza
Gli allievi studieranno i rudimenti della danza per l'ensemble. Studieranno la tecnica modern-jazz e il broadway style.
Attraverso il laboratorio coreografico studieranno ed eseguiranno coreografie che fanno parte del repertorio e che hanno reso celebri i grandi spettacoli musicali.
Alcuni obiettivi del corso:
Canto e tecnica vocale
Gli allievi faranno un lavoro completo sull’uso della voce, la dizione, l’apprendimento dei diversi stili canori, delle tecniche interpretative e del repertorio del teatro musicale.
Esercizi per imparare la respirazione e postura corretta, per riscaldare la voce, i vocalizzi e le scale. Si approfondirà lo studio di un brano a più voci, non si tratta solo di apprendere l’esecuzione delle note e tempi corretti, ma di concentrarsi anche sull’aspetto emotivo ed interpretativo del brano.
Obiettivi del corso:
- imparare ad utilizzare la voce correttamente;
- sviluppare la capacità vocale individuale e a più voci;
- imparare ad ascoltarsi l’un l’altro;
- esprimere sentimenti attraverso la musica.
Struttura del Laboratorio
L’iter del laboratorio porterà all’allestimento finale di un Musical.
I primi mesi, avranno lo scopo laboratoriale di conoscenza e di sperimentazione attraverso training fisici e vocali per la scoperta del ritmo e del respiro attraverso la dinamica del gioco e dell’improvvisazione per la recitazione; delle tecniche vocali da solista e corali per il canto e delle tecniche di danza per le coreografie di scena.
In questi primi mesi le principali attività saranno:
Training fisico: il rilassamento fisico è parte fondamentale della preparazione di ogni attore. Contrariamente alla nostra comune idea di rilassamento, gli attori devono svegliare il loro corpo, rompendo la postura quotidiana, esplorandone le potenzialità, usandolo come lo strumento principale della loro espressività. Sciogliere una tensione fisica vuol dire, molto spesso, scioglierne una interiore: un corpo sveglio e rilassato, sarà pronto per lasciare spazio ai diversi personaggi che ogni allievo si appresta ad esplorare.
Improvvisazioni: prima di avvicinarsi allo spettacolo e al testo, ogni allievo deve affrontare una serie di esercizi propedeutici al palco. Si tratta di improvvisazioni su situazioni e personaggi vicini alla vita degli allievi. La pratica dell’improvvisazione faciliterà la naturalezza e la confidenza con la scena e con i partner. Una volta ottenuti gli strumenti di base, prima di finalizzare il lavoro alla messa in scena dello spettacolo finale, gli allievi si eserciteranno su scene tratte da testi teatrali classici e contemporanei.
Canto: esercizi per imparare la respirazione e la postura corretta, per riscaldare la voce, i vocalizzi e le scale. Si approfondirà lo studio di un brano a più voci, non si tratta solo di apprendere l’esecuzione delle note e tempi corretti, ma di concentrarsi anche sull’aspetto emotivo ed interpretativo del brano.
Danza: gli allievi studieranno i rudimenti della danza per l'ensemble. Studieranno la tecnica modern-jazz e il broadway style. Attraverso il laboratorio coreografico studieranno ed eseguiranno coreografie che fanno parte del repertorio e che hanno reso celebri i grandi spettacoli musicali.
Prenota il tuo posto esclusivo per il laboratorio
Scegli a quale laboratorio di Recitazione vuoi prenotarti