logo nuovo gep

CONTATTI


facebook
instagram
whatsapp
phone
logo nuovo gep

segreteria@gestoeparola.it

351 470 18 18

ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical

© Ass. Cult. Gesto e Parola A.P.S. E.T.S. sede sede legale: Via della Quercia, 45 88100 Catanzaro 

C. F. 97044880793 P.I. 03633310796 Iscrizione RUNTS N.17140 del 29/11/2024

Laboratorio Young

di Recitazione

l nostro Corso Annuale di Recitazione Young non è solo un corso, è un vero e proprio spazio di crescita e scoperta per gli adolescenti. Il suo obiettivo è incoraggiare la libera espressione creativa attraverso il corpo e la voce, valorizzando lo sviluppo unico di ogni personalità e abilità. Qui, si costruiscono relazioni di reciproco sostegno e collaborazione, tutte volte a un unico, emozionante obiettivo comune: raccontare insieme, con voce e corpo, una storia.

 

Per gli adolescenti e i giovani, che spesso si sentono incompresi, un laboratorio come il nostro rappresenta una preziosa opportunità per raccontarsi e comunicare i propri pensieri e sogni più profondi

 

Non si tratta di una "scuola di teatro" tradizionale pensata per formare "attori professionisti", ma di un luogo "a misura di ragazzo" dove potersi incontrare, conoscere e relazionare liberamente attraverso il gioco e la magia del teatro.

ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical

Questo percorso è il frutto di una lunga ricerca nella Teatropedia, l'educazione teatrale, riconosciuta come uno strumento fondamentale per la promozione del benessere dei ragazzi, anche e soprattutto in situazioni di disagio. L'arte teatrale è un mezzo incredibilmente potente per lo sviluppo psicofisico di ogni essere umano, specialmente in una fase spesso complessa come quella dell'adolescenza. Grazie al teatro, ogni giovane imparerà a relazionarsi meglio con se stesso e con gli altri, mettendo in campo energie nuove e giungendo a una profonda conoscenza e consapevolezza di sé.

 

"In Teatro nessuno è solo." Questo è il nostro motto. Il Teatro è il luogo per eccellenza dove la solitudine non esiste, dove lo spettacolo non può prendere vita senza la totale cooperazione di tutti. Il "mestiere" dell'attore non è mai individuale: nella fase di studio, di preparazione e, soprattutto, in scena, l'attore è parte integrante di un coro. Questo "coro" funziona solo grazie all'ascolto reciproco e alla collaborazione di ogni singolo componente. Far parte di un gruppo teatrale, quindi, permette agli adolescenti di scoprire concretamente il valore del lavoro di squadra e l'importanza dell'ascolto degli altri, che nasce prima di tutto dall'ascolto di sé. Il Teatro è un catalizzatore per il benessere dell'individuo soprattutto nella quotidianità.

 

ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical

Finalità

L’espressione teatrale, attraverso le improvvisazioni e l’uso creativo del corpo e della voce, è il filo conduttore per sviluppare le tematiche didattico-espressive del laboratorio.

 

I ragazzi, interagendo nello spazio scenico, migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale.

 

La realizzazione di dialoghi e di scenecorali mira a:

     - stimolare l’immaginazione;

     - superare inibizioni e paure, favorendo la fiducia in se stessi;

     - incoraggiare l’espressione individuale all’interno del gruppo;

     - migliorare la comunicazione.

ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical

La didattica e 

il Metodo Carpa ©

L’idea di teatro non si riferisce solamente al momento finale della rappresentazione, quanto soprattutto all’iter dei processi delle forme rappresentative della realtà in cui ogni individuo è responsabile nella produzione del processo creativo. 

 

Il Metodo Carpa, ideato dal direttore artistico Giovanni Carpanzano, è un metodo provato scientificamente, basato sulle neuroscienze e, soprattutto, replicabile, cioè, funziona su tutti.  Si basa su tre macro fasi: le azioni fisiche, i gesti psicologici e la conoscenza. Queste fasi sono complementari per l’identificazione con il personaggio da rappresentare attraverso un processo di osmosi.

Struttura del Laboratorio

L’iter del laboratorio porterà all’allestimento finale di uno spettacolo.

 

I primi mesi, avranno lo scopo laboratoriale di conoscenza e di sperimentazione attraverso training fisici e vocali per la scoperta del ritmo e del respiro attraverso la dinamica del gioco e dell’improvvisazione. Un approccio all’acting che punta a ricreare la verità in scena, evitando un tipo di recitazione declamatorio e artificiale. Ogni allievo attore, quindi, si avvicina alla scena avendo a disposizione due strumenti: il suo corpo e il suo vissuto. 

 

In questi primi mesi le principali attività saranno:

 

Training fisico: il rilassamento fisico è parte fondamentale della preparazione di ogni attore. Contrariamente alla nostra comune idea di rilassamento, gli attori devono svegliare il loro corpo, rompendo la postura quotidiana, esplorandone le potenzialità, usandolo come lo strumento principale della loro espressività. Sciogliere una tensione fisica vuol dire, molto spesso, scioglierne una interiore: un corpo sveglio e rilassato, sarà pronto per lasciare spazio ai diversi personaggi che ogni allievo si appresta ad esplorare.  

 

Improvvisazioni: prima di avvicinarsi allo spettacolo e al testo, ogni allievo deve affrontare una serie di esercizi propedeutici al palco. Si tratta di improvvisazioni su situazioni e personaggi vicini alla vita degli allievi. La pratica dell’improvvisazione faciliterà la naturalezza e la confidenza con la scena e con i partner. Una volta ottenuti gli strumenti di base, prima di finalizzare il lavoro alla messa in scena dello spettacolo finale, gli allievi si eserciteranno su scene tratte da testi teatrali classici e contemporanei.

 

Dizione: alcune lezioni saranno incentrate sul lavoro sulla corretta dizione italiana, con lo scopo di correggere eventuali difetti di pronuncia e inflessioni dialettali. Il lavoro sulla dizione, troppo spesso considerato unicamente un virtuosismo tecnico, è invece parte integrante del lavoro dell’attore: il recupero della corretta pronuncia italiana è uno strumento fondamentale per la libertà creativa. La dizione verrà allenata sulla lettura integrata del testo, che tenga conto del suo potenziale attivo e delle infinite possibilità di realizzazione scenica che offre.

 

Nella seconda parte del laboratorio i ragazzi si concentreranno sullo spettacolo finale. La messa in scena di uno spettacolo di fine corso è importantissima, rappresenta il coronamento dell’esperienza, l’offerta, da parte degli allievi al pubblico, dei frutti del lavoro svolto durante il laboratorio. 

Modulo di Prenotazione

modulo prenotazione

Prenota il tuo posto esclusivo per il laboratorio

ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical
ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical
ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical
ragazzi giovani laboratori recitazione teatro gesto e parola cinema musical